L’Adattiva Pontinia supera il Padova 33-25 e centra l’ottava vittoria stagionale. D’Ambrosio: «Punti importanti contro una squadra che ha provato a metterci in difficoltà»

PONTINIA – L’Adattiva Pontinia vince 33-25 il match casalingo con il Cellini Padova e sale a 16 punti nella classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. Si tratta dell’ottava vittoria su dieci partite giocate per la squadra del presidente Mauro Bianchi.

«Abbiamo sofferto a inizio partita contro un Padova che s’è dimostrato un avversario che è arrivato a Pontinia per provare a metterci in difficoltà, poi alla lunga ci siamo riorganizzate e siamo riuscite a esprimere meglio il nostro gioco – assicura Cecilia D’Ambrosio a fine partita – questa è una vittoria importante perché consolida un percorso che stiamo facendo e vale molto per noi. A livello personale, nonostante qualche infortunio che mi ha rallentato, credo di poter dire che sto lavorando bene e mi trovo sempre meglio: mi fa piacere dare il mio contributo alla squadra».

L’inizio della partita è molto combattuto ed equilibrato, si gioca con il Pontinia avanti e il Padova a rincorrere ma non c’è mai troppa distanza tra le due squadre. Piantini, estremo difensore del Pontinia, fa la differenza in più di un’occasione e chiude la porta ai tentavi delle avversarie. Con questa situazione, nella seconda metà del primo parziale, il Pontinia cresce e mette il naso avanti, allungando anche nel punteggio trascinata dai gol di Colloredo e Manojlovic. Il primo tempo si chiude con il Pontinia avanti 15-11 ma l’inizio del secondo tempo è di fuoco per le padrone di casa che strappano in due la partita con il primo vero allungo che porta l’Adattiva avanti 20-13 e costringe il Padova a forzare le giocate per recuperare aprendo la strada alle folate offensive di Podda, Crosta, Stefanelli e compagne. Podda, dalla destra, infila la porta del Padova per il 23-13 che vale il più dieci, poi ci pensa D’Ambrosio a incrementare (24-13). Martina Crosta è indiavolata e realizza due gol in fotocopia, uno dietro l’altro, sempre con il pallonetto che porta il Pontinia sul 29-17 a metà del secondo tempo. Dal 30-17 a 11 minuti dalla fine arrivano una serie di cambi che rivoluzionano entrambe le squadre (33-23) e la partita s’incanala verso la conclusione con il Pontinia sempre avanti.

Prima del match le giocatrici dell’Adattiva Pontinia hanno portato in campo i cuccioli dell’associazione di volontariato “Salvi per un Pelo”, che collabora con il canile Galileo Galilei di Latina e l’associazione “Quattro Zampe“, attività servita a sensibilizzare verso le adozioni e soprattutto combattere l’abbandono. Nell’intervallo il presidente Mauro Bianchi ha consegnato una maglia del club a Giuliana Mestrinaro, tifosa molto anziana, che segue da sempre la squadra.

Il Pontinia avrà pochi giorni per preparare la prossima sfida che è in programma al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia contro l’Erice mercoledì 18 dicembre alle ore 15:00, questo appuntamento infrasettimanale è il recupero della nona giornata di regular season.

ADATTIVA PONTINIA – CELLINI PADOVA 33-25 (15-11 p.t.)
ADATTIVA PONTINIA : Piantini, Sitizia, Peppe, Podda 4, Saraca, Colloredo 11, Manojlovic 4, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 1, Giardino 1, Gomez 4, Crosta 6. All. N. Manojlovic
CELLINI PADOVA: Eghianruwa, Borrini 5, Griggio 1, Bozza, Broch, Meneghini 2, Aroubi 1, Prela 5, Okorie 5, Vasile, Salvaro 3, Dzotie, Bebli, Tanic 3. All. Marchionni
Arbitri: Della Maggiora e Nocentini, del Visciani

Le giocatrici dell’Adattiva Pontinia hanno portato in campo i cuccioli dell’associazione di volontariato “Salvi per un Pelo”, che collabora con il canile Galileo Galilei di Latina e l’associazione “Quattro Zampe“, attività servita a sensibilizzare verso le adozioni e soprattutto combattere l’abbandono (ph Sabrina Rossi)