L’Adattiva Pontinia vince 31-28 con il Bressanone e sale a 10 punti in classifica. Nikola Manojlovic: «Noi meglio nel secondo tempo». Piantini: «Le mie parate? Gioco per la squadra». Podda: «Continuare a crescere di testa»

PONTINIA – L’Adattiva Pontinia supera 31 – 28 il Bressanone e sale a quota dieci punti nella classifica del campionato di serie A1 di pallamano femminile. Con questo successo, il quinto su sette giornate, la formazione del presidente Mauro Bianchi sale a 230 gol realizzati e 178 subiti e soprattutto aggancia in classifica proprio il Brixen. Con 10 gol messi a segno Ramona Manojlovic è stata la top scorer del match seguita da Irene Stefanelli (6 reti), Colloredo e Podda con cinque centri ciascuna. Altra protagonista assoluta è stata Antonella Piantini, estremo difensore cileno del Pontinia che, con i suoi interventi, ha fatto la differenza contribuendo alla vittoria della squadra.

«Analizzando la partita posso dire che il Pontinia ha avuto due facce: nel primo tempo abbiamo subìto 18 gol e nel secondo 10, vuol dire che la nostra difesa ha fatto la differenza così come il nostro portiere – assicura coach Nikola Manojlovic, che ha preso la parola a fine partita mentre nessuno del Brixen ha voluto fare dichiarazioni – Le nostre avversarie hanno la combattività nel loro Dna e lo hanno dimostrato. Sono contento quando giochiamo bene, quando viene il pubblico e ci si diverte: la cosa più bella è giocare una pallamano moderna e veloce e quando viene il pubblico a vederci per noi è già una vittoria».

Il primo tempo si chiude con il Pontinia avanti 15-18 ma la squadra di casa era partita bene (8-6) per poi farsi riagguantare sul 10 pari: dopo una fase di equilibrio è il Bressanone che si stacca e mette il naso avanti 12-14 per poi aumentare il vantaggio fino all’intervallo. L’inizio del secondo parziale è molto positivo per il Pontinia con Stefanelli che realizza il 16-18, Vegni viene murata da Piantini che poi è protagonista in altre numerose occasioni con una raffica di parate decisive: si arriva al 20-19 con un parziale di 4-1. Dopo 14 minuti nel secondo tempo l’Adattiva Pontinia è avanti 24-20, un vantaggio che le laziali conservano (26-22 e 28-25) fino al 28-28 a tre minuti dal termine. Il finale è emozionante con Manojloivc che insacca il 29-28, Piantini neutralizza il tiro di Babbo, Podda è glaciale davanti a Luchin e centra il 30-28, poi a 15 secondi dalla fine Manojlovic realizza il 31-28 che mette in ghiaccio il risultato.

«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra che non molla mai, abbiamo fatto tanti sbagli e subìto troppi due minuti, dopo l’intervallo abbiamo spinto tantissimo – aggiunge Antonella Piantini, portiere dell’Adattiva Pontinia – Eravamo consapevoli di dover fare la differenza anche con la testa, abbiamo faticato e con una formazione come il Bressanone bisogna essere sempre concentrati. La mia prestazione? Sapevo che dovevo dare questo alla mia squadra, siamo un gruppo unito e sono felice che sia arrivata questa vittoria».

Anche Luisella Podda analizza il momento dell’Adattiva Pontinia. «Sono soddisfatta per questa vittoria, più in generale dovremo essere brave a giocare partite importanti contro le squadre al vertice del campionato ma potremo farlo solo se avremo concentrazione sempre alta negli attimi decisivi: serve esperienza e lucidità, non dobbiamo subire parziali che poi ci mandano in crisi, dobbiamo essere più concentrate sempre».

ADATTIVA PONTINIA – BRIXEN SUD TIROL: 31-28 (15-18 p.t.)
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 5, Saraca, Colloredo 5, Manojlovic 10, Apuzzo, D’Ambrosio 1, Jovicevic 2, Stefanelli 6, Giardino, Radovic 1, Crosta 1. All. N. Manojlovic
BRIXEN SUD TIROL: Luchin, Unterweger, Eichner 3,
Lucarini, Hilber 6, Zizzo 4, Notdhurfter, Vegni 2, Habicher 2, Babbo 6, Di Carlantonio 1, Gamper, Judy 4. All. Waldner
Arbitri: Fasano e Lorusso, del. Visciani

Nella foto in alto l’esultanza dell’Adattiva Pontinia a fine partite e, qui sopra, Ramona Manojlovic al tiro (foto Mirko Lauretti)