Domani (sabato) alle 15:00 l’Adattiva Pontinia in trasferta a Cassano Magnago. Radovic: «Credo in questo gruppo, le assenze non dovranno pesarci»

PONTINIA – L’Adattiva Pontinia si prepara alla seconda trasferta stagionale in programma domani (sabato 21 settembre) alle 15:00, a Casano Magnago, in provincia di Varese. Il Pontinia di coach Nikola Manojlovic si presenta a questo appuntamento dopo due vittorie di fila nel campionato di pallamano di serie A1 femminile: la prima in casa del Mezzocorona (23-29) e la seconda al debutto casalingo di sabato scorso (34-26) con il Casalgrande Padana. In entrambe le partite il Pontinia, nonostante il successo, ha evidenziato momenti di grande qualità ad altri di minore brillantezza: una situazione fisiologica a inizio stagione, anche considerando i nuovi innesti che si stanno progressivamente inserendo nel contesto di squadra. Coach Manojlovic, nell’ultima partita giocata al palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia, ha dovuto anche fare a meno di Ramona Manojlovic, uscita dal campo anzitempo per un infortunio di cui si stanno valutando gli esiti e la sua presenza in campo nella prossima partita è da valutare.

«Ci aspetta un viaggio lungo e una partita dura, purtroppo non siamo al completo ma comunque abbiamo preparato bene questa partita e dobbiamo concentrarci solo su questo – Spiega Sandra Radovic – Abbiamo fatto bene insieme nell’ultima partita perché abbiamo giocato come una squadra compatta, io da sola non posso fare niente quindi l’importante è continuare a crescere come team. Credo in queste ragazze e so che faremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato. Il mio ritorno qui? Sono tornata a Pontinia dove sono sempre stata molto bene, mi ha fatto piacere tornare».

In classifica, attualmente, ci sono solo cinque squadre a punteggio pieno: oltre al Pontinia c’è proprio il Cassano Magnago, che ha vinto con il Teramo (34-26) e stravinto con il Lions Sassari (13-36), poi anche Erice, Salerno e Bressanone. Complessivamente, finora, l’Adattiva Pontinia ha totalizzato 63 gol subendone 49: si tratta del quinto attacco del campionato anche se è ovviamente molto presto per questo tipo di analisi statistiche. Sempre in tema di reti totalizzate, nella classifica dei migliori marcatori del massimo campionato italiano di pallamano femminile, troviamo Eleonora Colloredo, pivot del Pontinia, in quarta posizione con 17 gol, davanti a lei Bassanese (Mezzocorona, 19), Gandulfo (Ariosto, 18) e Zanellini (Cassano, 18). Nella parte alta della classifica ci sono anche Manojlovic e Radovic con 10 gol ciascuna. 

Davide Kolec (coach Cassano Magnago): «Ci attende una sfida davvero impegnativa contro una squadra di alto livello e con grandi ambizioni. Siamo pienamente consapevoli delle loro qualità e delle difficoltà che ci presenteranno. Se non riusciremo a esprimere il nostro miglior gioco, sarà una partita estremamente complicata. Un rischio concreto che dobbiamo evitare è quello di scendere in campo con troppa fiducia, frutto delle due vittorie importanti che abbiamo ottenuto nelle gare precedenti. La presunzione sarebbe un errore fatale per noi. È proprio su questo aspetto mentale che dobbiamo concentrarci, lavorando con grande attenzione durante la settimana. La chiave sarà mantenere l’umiltà e la fame di vittoria. Dovremo entrare in campo determinate, aggressive e rispettose delle nostre avversarie, che meritano tutta la nostra considerazione. Se affronteremo la partita con questo atteggiamento, sono convinto che il risultato sarà dalla nostra parte».

La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Figh, la Federazione Italiana Giuoco Handball.