L’HC Cassa Rurale vince (25-30) lo scontro diretto con il Casalgrande. Laera: «Era importante vincere». Podda: «Il nostro obiettivo era la vittoria»

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale vince in trasferta lo scontro diretto con il Casalgrande Padana (25-30) e centra l’undicesima vittoria stagionale nel campionato di pallamano femminile di serie A1. Con questo risultato il Pontinia sale a 23 punti in 14 partite e aggancia in classifica l’Erice (23 punti in 14 partite) e il Bressanone (23 punti in 15 partite) a una sola lunghezza dal Salerno capolista con 24 punti in 14 partite.

«Alla vigilia sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, che dovevamo vincere, lo abbiamo fatto ed è questo quello che conta – spiega Antonj Laera – tecnico del Pontinia – Durante il primo tempo ci siamo espressi bene in fase offensiva ma soprattutto in quella difensiva e questo ci ha permesso di esprimerci in velocità, poi nel secondo tempo siamo partiti bene ma abbiamo sbagliato tanto al tiro». Il Pontinia ha chiuso il primo tempo con il vantaggio di 10-14 per poi chiudere la partita con il 25-30 finale che ha regalato i due punti a Gomez e compagne. «Abbiamo provato e siamo riusciti a mantenere in ordine le idee e ci siamo riusciti a difendere il risultato a nostro favore – chiarisce Laera – Ora abbiamo una pausa lunga, utile a recuperare le energie e allo stesso tempo continuare a lavorare con umiltà e concentrazione».

Con 9 gol totalizzati (20 in stagione) Laeticia Ateba è stata la top scorer del match mentre Colloredo, che ha siglato cinque gol, ha toccato la cifra complessiva di 100 gol stagionali conservando il ruolo di leader della classifica dei marcatori. «Era una partita difficile e avevamo come unico obiettivo la vittoria per cercare di rimanere attaccate alle prime posizioni della classifica aggiunge Luisella Podda, una delle protagoniste sul campo con cinque reti messe a segno (80 in stagione) – Siamo partite bene fin dall’inizio, sopratutto in difesa, poi siamo un po’ calate anche a causa della loro capacità di adattarsi con una difesa molto alta che mette parecchio in difficoltà la circolazione pulita di palla. Siamo però riuscite a tenere il risultato sfruttando al massimo il gioco veloce e rimanendo concentrate sulle nostre giocate offensive: è stato importantissimo per noi fare due punti in un campo così complicato, il risultato non era per nulla scontato e cerchiamo di tenere lo stesso atteggiamento anche per le prossime partite che, dopo la pausa, ci vedranno subito impegnate in una partita già in clima play off contro Brixen. Ovviamente siamo contentissime di questi due punti e continueremo a lavorare per il futuro sperando possano arrivare altri risultati così che ci proietterebbero a un maggiore vantaggio per la fase conclusiva della stagione». Alla fine della stagione regolare restano da giocare ancora sei partite: il 9 marzo (alle 16:00) la formazione di coach Laera riceverà la visita del Mezzocorona, per poi affrontare in trasferta il Bressanone (16 marzo) e quindi ancora in casa il 23 marzo alle 17:00 in casa con l’Erice.

CASALGRANDE PADANA – HC CASSA RURALE PONTINIA 25-30 (p.t. 10-14)
CASALGRANDE PADANA: Ferrari, Bordon, Franco 2, Iyamu 3, Furlanetto 6, Apostol, S. Artoni 5, Rondoni, Bonacini, Rossi, A. Artoni, Orlandi 1, Baroni, Marquez 7, Mattioli, Lusetti. All. Agazzani
HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Sitzia, Peppe, Podda 5, Saraca, Lo Biundo, Lucarini 2, Colloredo 5, Stettler, Apuzzo, D’Ambrosio 4, Stefanelli, Ateba 9, Gomez 4, Crosta 1. All. Laera – Nasta
Arbitri: Ricciardi e Stella. Del. Fabbian

Laeticia Ateba, nove gol per lei con il Casalgrande Padana